Ortodonzia invisibile è adatta a tutti?

L’ortodonzia ha vissuto un’importante evoluzione nel tempo, arrivando a proporre apparecchi completamente invisibili che vanno a correggere difetti estetici e malocclusioni causate dal disallineamento dei denti.

 

Cos’è l’ortodonzia invisibile

Studio Schweiger dentista a Pieve di Cadore | Ortodonzia

Lortodonzia invisibile, proposta anche dal nostro studio dentistico Schweiger, agisce per mezzo di mascherine trasparenti cambiate progressivamente dal paziente, che vanno a spostare i denti e correggere i difetti dell’arcata dentale. Le mascherine, o aligner, vanno utilizzate per circa due settimane ciascuna e portate dalle 22 alle 24 ore al giorno.

Possono essere tolte per mangiare e per l’igiene orale e vanno mantenute sempre pulite. Durante tutto il trattamento di ortodonzia invisibile i dentisti dello Studio Schweiger sono a fianco del paziente per monitorare l’andamento delle cure. Ma l’apparecchio trasparente è adatto a tutti? Facciamo chiarezza.

Come funziona il trattamento

Iniziamo col precisare che l’ortodonzia invisibile è un trattamento che si rivolge a soggetti che hanno raggiunto la fine della crescita e della dentizione permanente, quindi essenzialmente agli adulti.

I pazienti devono effettuare una prima visita di controllo con l’odontoiatra che, attraverso un’anamnesi dettagliata, potrà capire se l’ortodonzia invisibile sia o meno la strada da percorrere.

I pazienti devono inoltre essere costanti e molto motivati durante tutto il trattamento: dovranno sottoporsi a diverse visite con l’odontoiatra di riferimento per cambiare le mascherine e indossare queste ultime per diverse ore al giorno.

A chi è adatto l’apparecchio trasparente

L’apparecchio trasparente non è consigliato se il paziente presenta malocclusioni, anomalie e malposizionamenti importanti a livello osseo, un morso profondo molto grave o le arcate dentarie deficitarie, ovvero con ampiezza ridotta.

Vediamo invece quali sono i difetti che si possono correggere con un trattamento di ortodonzia invisibile: denti malposizionati, spaziature importanti (diastema), casi di affollamento dentale e morso crociato, in cui i denti inferiori spingono su quelli superiori. Più in generale, si sceglie l’apparecchio trasparente quando si desidera migliorare l’aspetto del proprio sorriso e per correggere inestetismi e lievi malocclusioni.

In tutti i casi è essenziale affidarsi a dentisti esperti come quelli dello Studio Schweiger che potranno valutare insieme al paziente se l’ortodonzia trasparente sia la soluzione più corretta. Scegliere questo tipo di trattamento ha numerosi vantaggi: l’estetica, perché gli aligner sono completamente invisibili, i risultati rapidi, riscontrabili già nelle prime settimane, la semplicità nel pulirlo e nel rimuoverlo e la sicurezza. Se il paziente indossa l’apparecchio trasparente con costanza, infatti, il trattamento avrà garanzia di sicuro successo.

Vieni a trovarci, il nostro team ti sorprenderà! Contattaci subito!!!

Argomenti trattati